• beccaileonardo@gmail.com
  • +39 055 672728

Contro il sole dell’estate scegli le tende di Firenze Infissi

La tenda da sole è un dispositivo che ormai è entrato a far parte a pieno regime della nostra quotidianità. Si tratta di un impianto in tessuto, generalmente pieghevole, volto a fare ombra a balconi, giardini o terrazzi.

Firenze infissi è leader nel campo delle tende da sole, affidati alla nostra esperienza, non ne rimarrai deluso.

Un po’ di storia

La tenda da sole non è un’invenzione dei tempi moderni ma anzi, già nell’antichità, l’uomo ha sentito il bisogno di proteggersi in qualche modo dai raggi aggressivi del sole.

La prima tenda da sole a fare la sua comparsa fu il Velarium, un dispositivo sfruttato soprattutto negli anfiteatri, composto da una copertura in tessuto formata da più teli in canapa.

A livello edilizio, la normativa europea, dagli anni 2000 in poi, identifica tra le finalità delle tende da sole, insieme a quella di fare ombra e rendere più freschi l’ambienti, anche quella di prendere parte alla riduzione dei consumi di corrente degli edifici dove sono installate, in quanto, se sfruttate nella maniera adeguata, sono in grado di diminuire l’utilizzo del condizionatore durante i mesi più caldi.

Il reale funzionamento di una tenda da sole è stimato sulla base della normativa UNI EN 410.

Caratteristiche principali

Una tende da sole non deve essere soltanto funzionale e atta all’azione di ombreggiare una parte di terreno, deve essere anche esteticamente piacevole da vedere, ovvero deve partecipare con il proprio design, alla definizione di una sezione dell’edificio.  

Il telaio principale della tenda da sole è costituito da braccia che, similmente al processo che avviene per aprire un ombrello, assicurano il tensionamento del tessuto. Solitamente questa intelaiatura è costituita da elementi metallici ma esistono anche tende da sole composte da assetti in altri materiali, come ad esempio quelle in legno.

Una varietà di tende da sole, utilizzate frequentemente, sono quelle che per muover la tenda utilizzano dei sistemi a rullo. Quest’ultimo è installato nella parte più alta del telaio e attraverso un movimento di rotazione su stesso, attivato da una manopola manuale oppure tramite un motore elettrico, arrotola o srotola il telo. Le tende da sole che utilizzano un sistema ad azione motorizzata, sono solitamente quelle che coprono grandi superfici, in genere vengono dotate di telecomando e di sensore per la protezione della tenda dal vento forte.

Quando si realizzano delle tende da sole è indispensabile che il tessuto impiegato nella costruzione del telaio abbia caratteristiche anti-scoloritura, poiché i raggi ultravioletti hanno la capacità di schiarire i coloranti spesso utilizzati nella tintura dei tessuti.

Tessuti

I materiali più utilizzati per la realizzazione di tende da sole sono:

Firenze Infissi da anni è qualificata nella realizzazione di tende da sole volte a proteggere sezioni di edifici dai raggi aggressivi del sole, e a creare ambienti più freschi e confortevoli. L’azienda utilizza materiali di prima qualità in grado di garantirti il massimo confort senza perdere di vista il design.

Chiamaci al numero +39 055 672728

Abbiamo le migliori soluzioni per te

Vuoi un preventivo senza impegno?

Mandaci una mail : beccaileonardo@gmail.com