• beccaileonardo@gmail.com
  • +39 055 672728

Come scegliere un gazebo adatto per il tuo giardino

Il gazebo è una struttura esterna che permette di realizzare un raffinato e comodo riparo per rilassarti e goderti la natura del tuo giardino, oppure per organizzare pranzi o cene all’aperto senza rischiare che la pioggia rovini tutto.

Noi di Beccai Avvolgibili realizziamo gazebo da anni, siamo qualificati nel settore e pronti a venire incontro ad ogni tua esigenza.

Solitamente i gazebo hanno dimensioni tali che danno la possibilità di accogliere più persone. Lo scheletro è di norma quadrato oppure di forma rettangolare, ed è molto versatile. All’interno infatti dei gazebo è possibile introdurre, poltrone, tavolini, divanetti, oppure amache e dondoli per rendere lo spazio ancor più rilassante e distensivo.

Ci sono diversi tipi di gazebo, ma quelli più funzionali sono quelli che sono in grado di far fronte alle intemperie, come i gazebo resistenti alla neve oppure al vento più forte.

Formati

Un gazebo va scelto della dimensione che meglio si adatta al tuo spazio. Esistono vari tipi di modelli sia quelli fissi, che quelli mobili da poter smontare per la stagione invernale. In più si può scegliere tra diverse forme, ci sono i gazebo tondi, quadrati o rettangolari.

Nella scelta di questo complemento il primo fatto da prendere in considerazione è l’uso che se ne vuol fare, se l’idea è quella di accogliere parenti e amici, per pasteggiare o comunque passare del tempo all’aria aperta, il modello più adeguato e confortevole è quello più grande ad esempio un 3×4 metri. Al contrario se hai uno spazio piccolo, e vorresti un gazebo per ottenere un riparo dove poter riposarti, non ne occorre uno eccessivamente grande ma sarà sufficiente uno delle dimensioni di 2×2 metri.

Quando si parla di misure va da sé che la valutazione più importante da fare sia la misurazione del perimetro dove si vuole andare ad installare il gazebo, per evitare di comprarne uno o troppo grande per lo spazio a disposizione, oppure troppo piccolo rispetto alle tue necessità. È fondamentale anche analizzare il terreno dove si vuol costruire la struttura di modo che non ci siano impedimenti o dislivelli.

Materiali

I gazebo sono composti da elementi che attribuiscono sicurezza, e danno la possibilità a questo complemento da giardino di essere resistente al vento e altre intemperie metereologiche.

I gazebo dei giardini più sfarzosi di solito hanno un’intelaiatura in legno. Di norma queste tipologie di strutture sono fisse, e vengono installate e ancorate al terreno, per rimanere lì per tutto l’anno. Per questi gazebo in legno i materiali più utilizzati sono il banano, il teak e il pino. Il legno è molo flessibile e dona stabilità alla struttura soprattutto nei confronti di situazioni metereologiche sfavorevoli. Il problema fondamentale è il fattore economico, in quanto il legno per rimanere in buone condizioni ha bisogno di cure e trattamenti piuttosto costosi.

Oltre al legno esistono anche altri materiali per realizzare gazebo come ad esempio il ferro battuto, una buona alternativa al legno, dalle linee eleganti e precise.

Tessuti

Esiste una vasta gamma di tessuti impiegabili nella costruzione di gazebo, da quelli più economici a quelli più costosi, possono essere caratterizzati da fibre plastiche inalterabili dai raggi UV, oppure idrorepellenti, ottimali quindi sia per la pioggia che per altre condizioni atmosferiche avverse.

Tra tutti i tessuti quelli più funzionali sono sicuramente il PVC e il policarbonato. Di norma la maggior parte delle coperture è di 180-300 grammi, fino ad arrivare a quelle più resistenti che sono di 450 grammi.

Per i gazebo più costosi solitamente vengono usate coperture realizzate con materiali tessili più prestigiosi ed ecologici, ad esempio il lino e il cotone, che creano uno spazio più asciutto e salutare, caratteristica, quest’ultima, da non sottovalutare soprattutto se ci si passano molte ore.

Da Beccai Avvolgibili potrai trovare una vasta selezione di gazebo, creati con materiali di prima qualità, ed assemblati con cura e perizia maniacale. Vieni a dare un’occhiata!

Chiamaci al numero +39 055 672728

Abbiamo le migliori soluzioni per te

Vuoi un preventivo senza impegno?

Mandaci una mail : beccaileonardo@gmail.com